ls

Finale di stagione

Apriamo le porte al futuro? [S4x12]

Recensione di un finale di stagione

// Incipit di una storia bella

Circa 2 anni fa abbiamo annunciato la chiusura di Atlantis Roleplay proprio da questo sito, e sempre da questo sito abbiamo tirato su un forum in phpbb nell'anno di chiusura, col fine di dare una speranza e un'ultimo saluto al server roleplay più conosciuto d'Italia.

Questo sito è sempre stato un punto di riferimento per il roleplay su sa-mp. E' stato per moltissimo tempo il fratello di Atlantis Roleplay, fino a che non è diventato esso stesso il nome di un server: LSCity. Nome buffo, ma mai tanto azzeccato. Prima di me c'era F. Angioni, per chi se lo ricorda, il quale teneva il mitico SAGOV.EU, e quando sub-entrai io per dargli una mano prendemmo GOVSA.org. Grosso successo, anche quel sito.
Dopo vari anni, Angio se ne andò, il lavoro chiamava e si decise di portare avanti il tutto sotto un nuovo nome: LSCity.org. Avevamo deciso di toglierci questo SA (che stava per San Andreas), perché ormai AC-RP si sapeva sarebbe rimasto a Los Santos, quindi nessun cambiamento ci sarebbe stato in questo senso.

// LSCity, il server

L'idea del server fu l'ultima e, probabilmente, sarà l'ultima per questo disgraziato sito. Si era iniziato ai posteri di brutte esperienze, quali sono stati la chiusura definitiva di AC-RP, il tentativo di apertura di Elysium RP e la chiusura di New Horizon RP, e tutto sommato si era iniziato molto bene. La grinta c'era, le idee e la voglia di fare pure. L'utenza era entusiasta, e il server discord contava circa 500 utenti (saranno state anche bazzecole, ma quel numero senza aver aperto ancora nulla fu un traguardo importante).

Ciò che è venuto a mancare è stata l'organizzazione nella parte di sviluppo del server purtroppo. Troppo tempo perso per singolo sistema, troppa voglia di fare tutte le cose nel dettaglio e poca forza lavoro hanno portato ad una sola conclusione: ci vuole troppo tempo.
Nonostante la concorrenza pari a 0 e la voglia di fare per portare ancora un briciolo di roleplay nei nostri computer, si è cercato di tirare avanti quanto più possibile, facendo tutto con un solo obiettivo: fare contenti gli utenti. Ma furono anche gli utenti stessi e la community che si era creata dietro l'ambiente di sa-mp che ha cominciato negli ultimi mesi del 2018 a farci ragionare se veramente tutto ciò che stavamo facendo sarebbe stato effettivamente conveniente, sia per noi in termini di risorse, che per gli utenti stessi in termini di aspettativa.

// Cosa ci aspetta nella prossima stagione?

La mossa successiva la conosciamo tutti: passare dal vecchio al nuovo testamento, svoltare pagina, cambiare completamente il core di gioco ed evolverci al Roleplay 2.0 su GTA V. Nuove modalità, nuovo modo di giocare, nuove persone! Ma è veramente questo il futuro? Questo sito è in parte d'accordo, ma ormai è fin troppo vecchio per vedere il mondo con occhi completamente differenti e per spendere altro tempo a far contenti altri piuttosto che sè stesso.

Il roleplay, una serie TV che avanti da tanto tempo, forse da troppo. A momenti fa più ascolti di Game of Thrones, solo che anch'esso quest'anno sembra giungere alla fine (per fortuna). Come The Walking Dead, ormai la storia è sempre quella e si ripete, pertanto è giusto che dopo averci speso il giusto qualcosa arrivi alla fine del suo percorso e venga concluso. Però... C'è sempre lo spin off.. O il Sequel!

La realtà è che il futuro è tutto da scoprire. Non si sa se FiveM sarà la scelta giusta, nè se sarà abbastanza buono da soddisfare la nostra voglia di gioco e la nostra mentalità. Provarci non nuoce, e magari sarà la volta buona che qualcosa di bello succederà. Su sa-mp abbiamo scherzato, siamo maturati e abbiamo preteso la perfezione, irraggiungibile. Su FiveM passeranno anni prima di raggiungere lo stesso stato, pertanto all'inizio ci si accontenterà di tutto, un po' come sa-mp i suoi primi anni di vita e solo poi cominceranno i veri problemi, ma fino ad allora tutto in salita.


Detto questo, questo sito ringrazia tutte le persone che lo hanno supportato, direttamente e indirettamente. Portate sempre avanti la vostra passione e non pensate troppo alle serie tv, che prima o poi finiscono.

LSCity